CURRICULUM VITAE

Salvatore Piras ha conseguito brillantemente il Diploma di Pianoforte nel 1994 sotto la guida di W. Fischetti, del quale ha seguito il corso annuale di Didattica pianistica; ha intrapreso gli studi di composizione presso il Conservatorio S.Cecilia di Roma studiando con G. Bizzi, B. Porena, F. Telli e G. Piazza, conseguendo nel 2000 il Diploma di Scuola Sperimentale di Composizione (votazione: 9.50) sotto la guida del M° G. P. Chiti. Nel 2001 è stato ammesso al Corso di Perfezionamento di Composizione dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia tenuto dal M° A. Corghi conseguendo nel 2004 il Diploma con il massimo dei voti. Nel 2002 e nel 2003 ha ottenuto il Diploma di Merito del Corso di Perfezionamento di Composizione presso l'Accademia Chigiana di Siena. Dal 2002 al 2005 ha frequentato il Corso di Perfezionamento in Composizione presso la Fondazione Romano Romanini di Brescia tenuto dal M° A. Corghi e dal M° M. Bonifacio. Finalista nel Concorso Internazionale "... a Camillo Togni" 2004 e vincitore del Concorso Internazionale "Franco Evangelisti" 2005 indetto da Nuova Consonanza. Sue composizioni commissionate e inserite nelle stagioni concertistiche di istituzioni quali l'Accademia Filarmonica Romana, Freon, Fondazione Adkins Chiti, sono state eseguite da Cluster Ensemble, Quartetto Image, Freon ensemble, Dedaloensemble e Alterego, trasmesse dalla Rai e pubblicate da RaiTrade e dalla Suvini Zerboni. Da circa quindici anni svolge attività professionale di insegnamento di pianoforte in alcune scuole pubbliche di Roma.

Salvatore Piras

cell. 328 5798433